Cultivar e Caratteristiche Organolettiche
Cultivar e Caratteristiche Organolettiche

Si è radicata e sviluppata nel territorio Riberese poiché nello stesso il cultivar trova le migliori condizioni pedoclimatiche che permettono alle piante di garantire al meglio quelle caratteristiche organolettiche proprie della varietà.

La Pera Coscia di Ribera si contraddistingue per le sue qualità organolettiche, la sua dolcezza e il sapore unico che ne fanno un prodotto molto rinomato e ricercato.

La scarsa produttività e gli elevati costi di produzione hanno convinto i produttori della zona a propendere per la coltivazione degli agrumeti, per cui scarsa è oggi la superficie destinata a impianti di “pereto”.

L’epoca di maturazione cade nella prima decade di luglio. Il frutto è di media pezzatura (mm .75 x mm. 54), piriforme, con peduncolo medio, carnoso, diritto o leggermente ricurvo; la buccia è sottile, liscia, di colore verde chiaro-giallastra, talvolta con zone screziate di rosso (parte esposta al sole); spesso la forma e il colore provengono dagli impollinatori presenti sul terreno (Spadone estiva, Gentile, Abate Fètel).

La polpa è bianca, fondente, fine, succosa, zuccherina e leggermente aromatica, e dal sapore dolce e delicato. Viene innestata normalmente sul cotogno.

Utilizzazione alimentare

Preferibilmente la pera va consumata fresca e a temperatura ambiente; inoltre, al fine di evitare l’eventuale marciume dovuto all’eccessiva maturazione, va conservata a basse temperature.

Oltre ad essere considerato un eccellente frutto da tavola, può essere utilizzata per la preparazione di piatti freddi accompagnati da formaggi piccanti, macedonie, dolci, confetture e succhi.

Nonostante la varietà non si presti bene alla cottura può essere consumata previa ebollizione in acqua con l ’aggiunta di zuccheri e aromi.

Utilizzazione alimentare
Produzione e Commercializzazione
Produzione e Commercializzazione

Il periodo di maggiore produzione ricade nei mesi di Luglio-Agosto, quando il prodotto raggiunge le migliori caratteristiche per colore, dimensione e sapore. La commercializzazione comincia a partire dal 10 di Luglio e si protrae sino al mese di Settembre. Il prodotto viene distribuito, per i calibri 45-50, alla rinfusa in bauletti di legno di formato 30X40X16 cm, contenenti circa 12kg., per i calibri 50-55, 55-60 e 60-65, lavorato ad uno strato con alveolo in confezioni di legno di formato 30X50X4 cm da 4 kg. circa.

Contattaci subito

Compila i campi sottostanti e descrivi la tua richiesta, il nostro team ti ricontatterà entro le 48h.






    ACQUISTA ONLINE LE PERE COSCIA DI RIBERA, CONSEGNA GRATUITA IN SOLE 48 ORE